Come aumentare il traffico di un sito web

Quasi tutte le aziende e i professionisti oggi hanno un sito web, spesso però questi siti si rivelano poco efficaci, se non del tutto inutili.

Avere un sito, magari ben realizzato, bello e sempre curato, serve a poco o nulla se nessuno lo vede. Bisogna che persone, quantomeno potenzialmente interessate a ciò che offriamo lo visitino. Come si può fare per rendere il nostro sito popolare e trafficato? Ci sono molte possibili strategie e strumenti, ne vediamo subito assieme alcuni tra i più efficaci.

Per prima cosa, già in fase di progettazione del proprio sito web, bisognerebbe fissare degli obbiettivi e capire cosa ci aspettiamo dalla nostra presenza online, quante e quali persone (o aziende) vorremmo raggiungere, così da muoverci subito nella giusta direzione, senza andare, come spesso capita per tentativi, cosa che manco a dirlo fa perdere tempo, denaro e opportunità.

SEO

La SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) non è affatto morta, come molti periodicamente affermano. I motori di ricerca sono una fonte di traffico preziosa per i siti web e ottimizzare le proprie pagine per ricevere più visitatori da Google è senza dubbio qualcosa che può dare nel tempo ottime soddisfazioni.

Spesso posizionarsi per alcune keyword non è facile, se puntiamo a termini competitivi dovremo scontrarci con chi ha più budget ed esperienza. Concentrarsi sulle Long-Tail può essere una buona strategia.

Si tratta di chiavi di ricerca più lunghe e meno competitive, ma capaci comunque di portarvi un bel po’ di traffico.

Un altro sistema per lavorare con la SEO in modo vincente è aumentare la propria link popularity attraverso guest post su altri siti. Avrete anche modo di aumentare e migliorare i vostri contenuti ospitando quelli di altri sulle pagine del vostro blog. Scegliete però sempre con la massima cura i siti con i quali collaborare.

La pubblicità

La pubblicità è fondamentale per ogni attività commerciale o comunque per chiunque abbia qualcosa da offrire e proporre online. Ci son molte interessanti strade da poter percorrere su questo fronte.

I possibili canali da sfruttare sono veramente tanti, tra i più interessanti spiccano quelli delle campagne pubblicitarie su Google e Facebook.

Social

Abbiamo citato Facebook, il più noto ed utilizzato (almeno in Italia) dei social network. Anche i social sono un potente strumento per mandare traffico targettizzato al proprio sito web.

Che si tratti di traffico organico o dovuto a delle sponsorizzazioni, potete comunque avere belle soddisfazioni grazie ai più noti social network.

Il nostro consiglio è quello di sviluppare una strategia che mixi più elementi, come SEO, attività social e sponsorizzazioni.

Infine non scordate mai di trascurare un punto veramente fondamentale. Una volta che avrete mandato l’utenza verso il vostro sito dovrete essere in grado di trasformarla rapidamente in clientela o avrete solo persone tempo e soldi.